top of page

CHI SIAMO

 

L' Associazione Musicale "Citta di Prizzi" è un’associazione apolitica, apartitica e senza fini di lucro che opera seguendo scopi istituzionali quali, la promozione e la diffusione della cultura musicale, l'associazionismo e il volontariato musicale, l' attività didattica aperta a tutti e particolarmente ai giovani, l' incentivazione a scambi culturali, gemellaggi musicali con gruppi italiani e stranieri, la promozione e/o la gestione di ogni altra iniziativa ritenuta idonea al raggiungimento degli obiettivi sociali; il tutto nella propria realtà e dovunque se ne renda utile e necessaria la presenza.

 

La storia della Banda di Prizzi è riconducibile ai primi decenni del Novecento, quando la maggior parte dei musicisti apparteneva ai ceti artigiani del paese e l’attività musicale si inseriva profondamente nelle occasioni legate alla vita popolare e religiosa. La prima svolta qualitativa avvenne intorno agli anni cinquanta sotto la direzione di grandi maestri provenienti dalla scuola napoletana come Mario Moscato ed Ernesto Arlìa. In questi anni la Banda ha potuto vantare un intensa attività concertistica in tutto il territorio siciliano, entrando in competizione con prestigiosi complessi bandistici ed aggiudicandosi numerosi riconoscimenti e onorificenze.

 

Il fenomeno dell’emigrazione che dalla metà degli anni Sessanta portò allo sfollamento dei paesi del Meridione, decimò anche le fila della Banda Musicale che, a stento, resistette con i pochi elementi rimasti fino alla metà degli anni Ottanta. Agli inizi degli anni novanta, con l’interessamento del Comune si aprì una scuola di musica, cominciarono così ad inserirsi nuove leve e nel 1995 fu costituita l' "Associazione Culturale Musicale Città di Prizzi”. Dal 2005 la Banda passa nelle mani dell’attuale Maestro Giuseppe Mancuso che, ritiratosi a Prizzi dopo anni di notevole prestigio trascorsi a Roma nella Banda Nazionale dell’Aeronautica Militare, decide di occuparsi della realtà musicale del paese con grande senso di realismo e passione, imponendo soluzioni innovative atte a stimolare i giovani allo studio della musica e alla passione per la banda come luogo di aggregazione e di crescita sociale e culturale.

 

Negli ultimi anni la Banda ha svolto molteplici concerti ed stata invitata ad esibirsi in diversi raduni e rassegne bandistiche. Il giorno 1 Settembre 2013 ha partecipato al I° Concorso Bandistico Nazionale “Loreto Perrini” svoltosi a Castelbuono, ottenendo enorme plauso del pubblico e della giuria, nonché la classificazione nella "Terza Categoria Nazionale".

 

Clicca sulle immagini per entrare nelle sezioni dedicate.

Lo Statuto

In questa pagina potrai leggere lo statuto dell' Associazione redatto conformemente alle vigenti normative.

Il Consiglio Direttivo

In questa pagina potrai vedere chi sono i membri del Consiglio Direttivo, ovvero chi effetivamente gestisce l' Associazione.

Il Maestro

In questa pagina potrai visionare il curriculum del Maestro che gestisce, sotto l'aspetto musicale e artistico l' Associazione.

I Componenti

In questa pagina potrai visionare tutti i componenti dell' Associazione Musicale, ovvero l'elenco di tutti i musicisti con i relativi strumenti musicali.

bottom of page